Cerchi / Offri casa in affitto o in vendita a Melfi, non perdere questa occasione!!

L'amministrazione incentiva la residenza nella città di Melfi.
Cerchi / Offri casa in affitto o in vendita a Melfi ?
Non perdere questa occasione!!

Per sapere di più

Home - Login
Melficlick
webcam

/Home/Informazioni e Utilità/Informazioni sulla Raccolta Differenziata

Informazioni sulla Raccolta Differenziata

         Melfi ha un territorio ampio e variegato. Dal centro storico alle frazioni: ogni zona ha caratteristiche e peculiarità diverse. Da quest’anno alcune modifiche sono state introdotte al sistema di raccolta, articolandolo ulteriormente a seconda della zona e di chi lo utilizza e cercando di renderlo ancora più semplice e fruibile
da parte di cittadini, imprese e turisti.

Con una raccolta differenziata più accurata è possibile “salvare” molti più materiali dalla discarica e dall’inceneritore, avviarli al recupero e risparmiare così materie prime ed energia. In questa guida, che vuol essere un utile promemoria per una corretta raccolta differenziata, vengono descritti i nuovi servizi e i relativi contenitori.

Per i rifiuti ingombranti, gli sfalci e le potature è sempre possibile chiamare il numero verde del Servizio Clienti della Gisa 848 800 267 e prenotarne il ritiro gratuito a domicilio.


Nell’elaborazione del nuovo servizio di raccolta si è tenuto conto della necessità di accrescere la raccolta differenziata, incrementando le quantità di materiali avviati al riciclo fino al livello previsto dalle norme, fissando come obiettivi l’esecuzione di servizi realmente efficaci ed il coinvolgimento diretto dell’utenza.


Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è stato organizzato in modo tale da raggiungere la massima intercettazione delle frazioni recuperabili e minimizzare invece la parte di rifiuto indifferenziato da avviare a smaltimento. In particolare si adotterà su tutto il territorio la raccolta multimateriale che permetterà di introdurre in un unico cassonetto di colore blu rifiuti recuperabili in carta, cartone, plastica, alluminio, ferro, legno, resti di cuoio e tessili ad eccezione del vetro che sarà conferito a parte in un apposito contenitore di colore verde.

Al fine di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata, l’avvio della raccolta dell’umido (cassonetto marrone) è stata prevista anche in carenza di impiantistica specifica della regione. Per consentire a tutti gli utenti di conferire le varie tipologie di rifiuto senza allontanarsi troppo dalle abitazioni, ogni postazione è stata allestita con tutte e 4 le tipologie di cassonetti.

Per maggiori informazioni consulta direttamente sul web la

Guida alla Nuova Raccolta Differenziata della Città di Melfi

oppure scarica la guida in formato PDF


Divide la zona corpo dagli elementi figli

Allegati

Opuscolo per la Raccolta Differenziata
Scarica il file: opuscolo differenziata web.pdf
Avviso Raccolta differenziata Avviso Raccolta differenziata
Scarica il file: avviso_raccolta_differenziata.doc
Powered by STeSI s.r.l